Messa in funzione

Il commutatore del senso di rotazione (5) consente di variare il senso di rotazione dell’elettroutensile. Ad interruttore di avvio/arresto (8) premuto, tuttavia, ciò non sarà possibile.

Rotazione destrorsa: per forare ed avvitare viti, premere il commutatore del senso di rotazione (5) verso sinistra, sino a battuta.

Rotazione sinistrorsa: per allentare o svitare viti, spingere verso destra, fino all’arresto, il commutatore del senso di rotazione (5).

La ghiera di preselezione della coppia di serraggio (3) consente di preselezionare la coppia di serraggio necessaria in 20 posizioni. Con la corretta regolazione, l’utensile accessorio verrà arrestato non appena la vite sarà avvitata a filo nel materiale, oppure al raggiungimento della coppia impostata. Nella posizione  la frizione a slittamento è disattivata, ad esempio per la foratura.

Durante gli svitamenti, selezionare eventualmente una regolazione superiore, oppure posizionarsi sul simbolo .

Nella posizione , si raggiunge la coppia di serraggio massima per la foratura e l’avvitamento.

  • Azionare il selettore di velocità (4) esclusivamente ad elettroutensile fermo.
  • Spingere il commutatore di marcia sempre fino a battuta. In caso contrario, l’elettroutensile potrebbe subire dei danni.

Il selettore di velocità (4) consente di preselezionare due diversi campi di velocità.

Posizione selettore di velocità (4)

Numero di giri

Coppia di serraggio

Applicazione

1

Bassa

Alta

Per applicazioni gravose:

ad es. foratura e avvitamento con diametro cospicuo

2

Alta

Bassa

Per applicazioni meno gravose:

ad es. foratura e avvitamento con diametro esiguo

Foratura
Impostare la ghiera di preselezione della modalità di funzionamento (3) sul simbolo «Foratura» per raggiungere la coppia di serraggio massima per la foratura e l’avvitamento.

Avvitamento
Impostare la ghiera di preselezione della coppia di serraggio (3) alla coppia di serraggio desiderata.

Ad elettroutensile acceso, la velocità si può regolare in modo continuo, esercitando più o meno pressione sull’interruttore di avvio/arresto (8).

Premendo leggermente l’interruttore di avvio/arresto (8), si otterrà una velocità ridotta; aumentando la pressione, aumenterà anche la velocità.

Per accendere l’elettroutensile, premere l’interruttore di avvio/arresto (8) e mantenerlo premuto.

La luce di lavoro si accenderà quando l’interruttore di accensione/spegnimento (8) verrà premuto, leggermente o completamente, consentendo d’illuminare l’area di lavoro in condizioni di luce sfavorevoli.

Per spegnere l’elettroutensile, rilasciare l’interruttore di avvio/arresto (8).

La disattivazione rapida (KickBack Control) consente un migliore controllo sull’elettroutensile, migliorando così anche la protezione dell’utilizzatore rispetto agli elettroutensili senza KickBack Control. In caso di rotazione improvvisa ed imprevista dell’elettroutensile attorno all’asse della punta, l’elettroutensile si spegnerà automaticamente.

La disattivazione rapida viene segnalata dal lampeggio della luce di lavoro dell’elettroutensile.

Per la rimessa in funzione rilasciare l’interruttore di accensione/spegnimento e quindi azionarlo nuovamente.

  • Se la funzione KickBack Control è difettosa, non sarà più possibile accendere l’elettroutensile. Far riparare l’elettroutensile esclusivamente da personale specializzato e solo impiegando parti di ricambio originali.

Se impiegato in modo conforme, l’elettroutensile non può subire sovraccarichi. In caso di sovraccarico, l’elettronica disattiverà l’elettroutensile sino a quando non sarà rientrato nel campo di temperatura ottimale per il funzionamento.

Questo stato viene segnalato da una luce continua dei tre LED di indicazione del livello di carica della batteria . I LED si disattivano quando l’elettroutensile ha nuovamente raggiunto la temperatura d’esercizio ottimale.