Avvertenze di sicurezza per ingrassatori
- Quando si utilizza l’ingrassatore, indossare guanti protettivi, occhiali protettivi, protezioni acustiche e scarpe antiscivolo.
- Tenere lontane le mani dall’asta a molla. Quando l’ingrassatore è in funzione, vi è il rischio di schiacciamento delle mani.
- Non lasciare l’ingrassatore esposto alla luce solare. I grassi e i lubrificanti potrebbero prendere fuoco.
- Non conservare e non utilizzare grassi e lubrificanti in prossimità di fiamme o fonti di calore. I grassi e i lubrificanti potrebbero prendere fuoco.
- Accertarsi che il tubo flessibile sia stato avvitato con una coppia di serraggio di 13–16 Nm. Diversamente, il tubo flessibile potrebbe staccarsi durante l’utilizzo dell’ingrassatore.
- La valvola di riempimento deve essere compatibile con il bocchettone di riempimento ed essere progettata per una pressione di almeno 690 bar. In questo modo, si eviterà di danneggiare l’ingrassatore e la pompa a bassa pressione.
- Utilizzare esclusivamente grassi corrispondenti alle classi NLGI riportate nei «Dati tecnici». Osservare anche le istruzioni del produttore del grasso. Altri materiali non consentiti, ad es. oli, potrebbero fuoriuscire schizzando dall’ingrassatore e provocare lesioni agli occhi o guasti all’ingrassatore.
- Prima dell’utilizzo, leggere e osservare le istruzioni del produttore del grasso.
- Prima di eseguire interventi sull’ingrassatore (ad es., sostituzione della cartuccia), rimuovere la batteria dall’elettroutensile. Qualora l’interruttore di avvio/arresto venga premuto inavvertitamente, vi è il rischio di lesioni
- Durante l’utilizzo in posizione rialzata, fissare l’ingrassatore utilizzando dispositivi di protezione anticaduta. In questo modo, si eviteranno danni a persone o cose in caso di caduta accidentale dell’ingrassatore. Non è consentito l’utilizzo della tracolla come dispositivo di protezione anticaduta.
- Controllare l’ingrassatore e il tubo flessibile prima di ogni utilizzo. Non utilizzare l’ingrassatore se si sono rilevati danni o segni di usura sull’ingrassatore o sul tubo flessibile. Il tubo flessibile non deve essere bloccato né piegato. Il tubo flessibile potrebbe strapparsi a causa dell’alta pressione e il grasso in uscita può provocare lesioni.
- Non schiacciare né piegare il tubo flessibile con forza. Il tubo flessibile potrebbe rompersi o deformarsi.
- Non afferrare l’ingrassatore dal tubo flessibile o dall’impugnatura di trazione dell’asta a molla.
- Durante l’utilizzo dell’ingrassatore, non puntare il tubo flessibile verso di sé o verso altre persone nei paraggi.Il grasso che fuoriesce schizzando può causare lesioni.
- Mantenere l’ingrassatore pulito e strofinare via il grasso rimasto attaccato. In questo modo, si eviteranno cadute e quindi lesioni.
- Utilizzare esclusivamente accessori originali Bosch.
- Mantenere l’area di lavoro pulita, asciutta, ben illuminata e sufficientemente ventilata.
- In caso di danni o di utilizzo improprio della batteria, vi è rischio di fuoriuscita di vapori. La batteria può incendiarsi o esplodere. Far entrare aria fresca nell’ambiente e contattare un medico in caso di malessere. I vapori possono irritare le vie respiratorie.
- Non modificare né aprire la batteria. Vi è il rischio di cortocircuito.
- Qualora si utilizzino oggetti appuntiti, come ad es. chiodi o cacciaviti, oppure se si esercita forza dall’esterno, la batteria potrebbe danneggiarsi. Potrebbe verificarsi un cortocircuito interno e la batteria potrebbe incendiarsi, emettere fumo, esplodere o surriscaldarsi.
- Utilizzare la batteria solo con articoli del produttore. Soltanto in questo modo la batteria verrà protetta da pericolosi sovraccarichi.
Proteggere la batteria dal calore, ad esempio anche da irradiazione solare continua, fuoco, sporcizia, acqua ed umidità. Sussiste il pericolo di esplosioni e cortocircuito. |