Avvertenze di sicurezza per torce

Leggere tutte le avvertenze e disposizioni di sicurezza. La mancata osservanza delle istruzioni e delle avvertenze di sicurezza può essere causa di scosse elettriche, incendi e/o lesioni di grave entità.
Conservare tutte le avvertenze di pericolo e le istruzioni operative per ogni esigenza futura.
- Leggere e conservare tutte le avvertenze e disposizioni di sicurezza accluse alla batteria o all’elettroutensile fornito assieme alla batteria.
- Utilizzare la torcia con cautela. La torcia genera un calore intenso, che aumenta il rischio di incendio e di esplosione.
- Non utilizzare la torcia in ambienti a rischio esplosione.
- Dopo la disattivazione automatica, non continuare a premere l’interruttore di avvio/arresto. La batteria potrebbe subire danni. Prima di riaccendere la torcia, accertarsi che la batteria sia carica e che la torcia si sia raffreddata.
- Utilizzare esclusivamente accessori Bosch originali.
- La sorgente luminosa non può essere sostituita. Se la sorgente luminosa è guasta, è necessario sostituire l’intera torcia.
- Non utilizzare la torcia nel traffico stradale. La torcia non è omologata per l’illuminazione nel traffico stradale.

Mantenere la distanza minima fra la torcia e tutte le superfici e gli oggetti illuminati. Se la distanza è inferiore al valore minimo, gli oggetti illuminati potrebbero surriscaldarsi.
| ATTENZIONE! Non dirigere lo sguardo a lungo all’interno del raggio luminoso. La radiazione ottica può essere dannosa per gli occhi. |
- Non coprire la testa della torcia quando la torcia è in funzione. Durante il funzionamento, la testa della torcia si riscalda e può causare ustioni se il calore non si dissipa.

Utilizzare la lampada solo in ambienti chiusi.
- Evitare accumuli di polvere nella postazione di lavoro. Le polveri si possono incendiare facilmente.
- In caso di danni o di utilizzo improprio della batteria, vi è rischio di fuoriuscita di vapori. La batteria può incendiarsi o esplodere. Far entrare aria fresca nell’ambiente e contattare un medico in caso di malessere. I vapori possono irritare le vie respiratorie.
- In caso d’impiego errato o di batteria danneggiata, vi è rischio di fuoriuscita di liquido infiammabile dalla batteria. Evitare il contatto con il liquido. In caso di contatto accidentale, risciacquare accuratamente con acqua. Rivolgersi immediatamente ad un medico, qualora il liquido entri in contatto con gli occhi. Il liquido fuoriuscito dalla batteria potrebbe causare irritazioni cutanee o ustioni.
- Qualora si utilizzino oggetti appuntiti, come ad es. chiodi o cacciaviti, oppure se si esercita forza dall’esterno, la batteria potrebbe danneggiarsi. Potrebbe verificarsi un cortocircuito interno e la batteria potrebbe incendiarsi, emettere fumo, esplodere o surriscaldarsi.
- Non avvicinare batterie non utilizzate a fermagli, monete, chiavi, chiodi, viti, né ad altri piccoli oggetti metallici che potrebbero provocare l’esclusione dei contatti. Un eventuale corto circuito fra i contatti della batteria potrebbe causare ustioni o incendi.
Proteggere la batteria dal calore, ad esempio anche da irradiazione solare continua, fuoco, sporcizia, acqua e umidità. Sussiste il pericolo di esplosioni e cortocircuito.
- Caricare le batterie esclusivamente con caricabatterie consigliati dal produttore. Se un dispositivo di ricarica adatto per un determinato tipo di batterie viene impiegato con batterie differenti, vi è rischio d’incendio.
- Utilizzare la batteria solo con articoli del produttore. Soltanto in questo modo la batteria verrà protetta da pericolosi sovraccarichi.
- Non modificare né aprire la batteria. Vi è il rischio di cortocircuito.

Non portare la torcia in prossimità di impianti ed altri dispositivi medicali, come ad esempio pacemaker o microinfusori. Il magnete della torcia genera un campo che può pregiudicare il funzionamento di impianti e dispositivi medicali.
- Mantenere la torcia a distanza da supporti dati magnetici e da apparecchi sensibili ai campi magnetici. Il campo generato dal magnete può comportare perdite irreversibili di dati.
- Non applicare sopra testa la torcia mediante il magnete di fissaggio. In caso di caduta vi è rischio di lesioni.
- Verificare che il magnete di fissaggio possa sostenere saldamente la torcia. In caso di caduta vi è rischio di lesioni.
- Non fissare la torcia a cavi elettrici o ad altri oggetti non sicuri. Sussiste il pericolo di incendio e lesioni.
- Se la torcia è fissata per mezzo del magnete o del gancio di sospensione, non caricarla di peso aggiuntivo e verificare che sia tenuta saldamente. Il magnete e i ganci di sospensione sono concepiti esclusivamente per sostenere la torcia con la batteria inserita. In caso di sovraccarico, la torcia potrebbe rompersi o cadere a terra.
- Se la torcia è fissata per mezzo del magnete o del gancio di sospensione, non spostare né la torcia né l’oggetto a cui è fissata. La torcia potrebbe cadere a terra.
- Quando si utilizza la torcia in posizione rialzata, fissarla bene utilizzando dispositivi anticaduta. In questo modo, si eviteranno danni a persone e cose in caso di caduta accidentale della torcia.
